11 maggio 2019
Anche quest’anno è arrivato il grande giorno.
Presso la rocca Meli Lupi di Soragna si è riunito l’Eccellente Arcisodalizio per la Ricerca del Culatello supremo per degustare e valutare i 10 culatelli che, lo scorso 4 Maggio sono stati presentati alla Commissione dell’Arcisodalizio insediata, come da tradizione, presso l’Oratorio di San Secondo per una prevalutazione che ne accertasse le caratteristiche indispensabili per poter partecipare alla Gran Tenzone.
Pomeriggio soleggiato che rende piacevole il viaggio di avvicinamento a Soragna dei tanti convitati. Alla fine ai 31 membri dell’Arcisodalizio si sono uniti ben 99 invitati attratti dall’unicità dell’evento.
In questa edizione, tra gli ospiti erano presenti l’assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli, l’ex-deputato Giuseppe Romanini e poi il direttore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi ed ancora i comandanti provinciali della Guardia di Finanza Gianluca de Benedictis e dei Carabinieri Salvatore Altavilla. Nella fase preparatoria gli Arcisodali, impaludati nel loro mantello rosso fiammante e con in testa il berretto piumato, hanno intrattenuto i convitati mostrando loro alcune delle bellezze della rocca.
Dopo un ricco buffet di benvenuto
Antipasto a buffet servito nel Cortile di rappresentanza:
Scaglie di Parmigiano-Reggiano24 mesi Gennari,
erbazzone, zucchine in pastella, melanzane e peperoni in tempura,
stuzzichini caldi al prosciutto e formaggio
Accompagna
Valle di Sivizzano brut – Sauvignn blanc 2014
il Gran Maestro Diofebo Meli Lupi assieme ai due Priori, hanno celebrato il rito di investitura di due nuovi Arcisodali . Oltre a Rosario di Donna, titolare di una azienda gastronomica, è stato accolto nell’Arcisodalio il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli.
A questo punto tutti si sono avviati lungo lo scalone che porta alla galleria alta Bibiena per partecipare attivamente alla valutazione dei culatelli in gara. Come sempre, compito dei 31 Arcisodali è quello di eleggere il “Culatello Supremo 2019” mentre i 99 ospiti selezionano il “Gran Culatello 2019”. per più di una ora Arcisodali ed ospiti hanno visto sfilare ed hanno potuto assaporare culatelli di stupendo colore ed ammirevole profumo.
Compilate la raccolta delle schede tutti sono scesi nuovamente nel cortile di rappresentanza dove è stato proclamato il vincitore della gran Tenzone: il figlio di Maurizio Micconi. Maurizio è un norcino di Gramignazzo, di grande esperienza, ben conosciuto per le sue abilità e vincitore già di altre edizioni della Gran Tenzone.
Al norcino Alessandro Carpi è stata consegnata la targa di norcino dell’anno.
A questo punto si è ripreso posto ai tavoli nella grande sala per la Cena conviviale curata dallo chef Sergio Zalaffi di Salsomaggiore. Cibo di qualità, clima festoso, molta conversazione e risate. Così anche la 38° Gran Tenzone dei culatelli è volata via.
Siamo pronti per la 39° edizione.
IN GALLERIA ALTA BIBIENA
GRAN TENZONE DEI CULATELLI
Assaggio dei dieci Culatelli in concorso
accompagna
Spumante brut Monteroma – Malvasia antica Casalini 2017
A seguire
Antipasto a buffet servito nel Cortile di rappresentanza:
Scaglie di Parmigiano-Reggiano24 mesi Gennari,
erbazzone, zucchine in pastella, melanzane e peperoni in tempura,
stuzzichini caldi al prosciutto e formaggio
Accompagna
Valle di Sivizzano brut – Sauvignn blanc 2014
poi
IN GALLERIA ALTA BIBIENA
Cena conviviale
a cura dello Chef Sergio Zalaffi
MENU
Anolini alla parmigiana in brodo ristretto
*
Filetto di maialino nero flambato al Porto con le albicocche caramellate
Sformatino di patate e broccoli
*
Macedonia di frutta fresca con gelato
*
Caffè, Lady Caffè
Digestivi, Faled
Vini
Valle di Sivizzano – Sauvignon blanc 2015
Primorosso – Barbera DOC 2013
TUTTI I VINI SONO DELLA CANTINA CUNIAL