L’Eccellente Arcisodalizio del Culatello Supremo.
Scopo principale ed impegno preciso dell’Arcisodalizio è di recuperare e mantenere viva la cultura e la tradizione gastronomica di un territorio particolare ed unico come la Bassa Parmense e, allo stesso tempo, valorizzare la produzione del Culatello casalingo, ottenuto da suini allevati in campagna e prodotto secondo quelle regole artigianali che ne garantiscono l’unicità degli odori, aromi e dei sapori che lo rendono il Re dei salumi.
L’Arcisodalizio promuove incontri non solo tra i suoi confratelli ma anche coinvolgendo le persone che sono interessate ad apprendere le tecniche degustative che consentono di apprezzare al meglio le qualità di questo straordinario salume.
L’Arcisodalizio organizza anche eventi culturali volti a favorire la divulgazione e comprensione dello stretto connubio tra l’eccellenza dei prodotti alimentari ed artistici del territorio. Particolare attenzione viene dedicata alla musica.
Ogni anno l’Arcisodalizio organizza una manifestazione dove i produttori del territorio presentano i loro prodotti ai membri dell’Arcisodalizio per consentire loro di procedere nella loro ricerca del culatello che possa fregiarsi del titolo di “supremo“.